Si intiola "L'Écocirque" e si presenta al pubblico come "il primo circo ecologico", portato in scena da Andre-Joseph Bouglione, membro della famosa famiglia circense francese.
Ma cosa significa un "circo ecologico"? Seppur non venga specificato nel dettaglio, promettono di essere eco-responsabili verso l'ambiente. Viene inoltre pubblicizzato come "100% Humain" e dunque senza animali, parlando molto anche del loro passato con un circo tradizionale (Cirque Joseph Bouglione) e di questa decisione.
Lo spettacolo sarà in scena a Montpellier (F) il prossimo inverno, dal 4 dicembre 2020 al 3 gennaio 2021. Ecco alcuni degli artisti che vedremo in pista:
- Francesco Brunaud: Clownerie
- Super Silva: Skywalk
- Troupe Dneprovski: Funamboli
- Les Markins: Rola rola
- Krachinov: Giocoleria
- Dimitri Roman: Equilibrismo
- André: Diabolo
- Anastasia: Trapezio
- Vitalie: L'uomo forzuto
- Carmen: Lancio di coltelli
Maggiori informazioni su:
--------------------------------------------------------------------------------------
Abbiamo pensato a lungo se presentare questo articolo, sapendo che a qualcuno farà storcere il naso, soprattutto per quanto riguarda il passaggio legato agli animali. Ci sembra però giusto dare spazio a tutti, sia a chi continua con il circo tradizionale con gli animali (di cui facciamo personalmente il tifo), ma anche a chi vuole lanciarsi in nuove idee e avventure.
Andrea Eglin