In Svizzera da maggio i contagi per Coronavirus sono rimasti bassi e, di conseguenza, il governo elvetico ha cominciato a riaprire tutto con le dovute precauzioni. Nel mondo circense c'è chi è ripartito, come Stey e Harlekin, chi lo farà nelle prossime settimane (Knie) e chi invece ha rinunciato (Monti, Starlight, Helvetia, Ohlala).
Dopo la notizia di ieri dell'annullamento di Conelli, ci siamo chiesti: quale sarà la stagione circense invernale in Svizzera? Facciamo il punto della situazione al momento attuale.
Salto Natale sembra confermato: le prevendite sono aperte e le date, dal 20 novembre al 31 dicembre, sono confermate.
Il circo Conelli, come detto, ha deciso di annullare i propri spettacoli 2020. La famiglia Gasser, proprietaria anche del parco Connyland nel nord della Svizzera, sta pensando se organizzare qualcosa nel parco o se semplicemente tenerlo aperto anche in inverno.
Per i circhi previsti a Basilea (Palazzo Colombino e Cirque de Noël Bâle) la strada si fa in salita: il canton Basilea sembra aver nuovamente ridotto il numero di partecipanti ad eventi a 100 persone fino al 31 dicembre 2020. Ciò non vale con l'obbligo di mascherina o se i partecipanti vengono suddivisi in gruppi da 100 persone, ben suddivisi e facilmente rintracciabili.
Altri complessi invernali come Monti Varieté, Stey Weihnachtscircus (che quest'anno dovrebbe proporre un nuovo show a San Gallo), Cirque de Noël Genève e il circo Maramber sembrano confermati o, perlomeno, sono pubblicate le date di attività .
La situazione rimane dunque molto incerta e, come in Svizzera, pure in altre nazioni. Lo stesso ragionamento si potrebbe fare per la Germania dove alcuni complessi hanno già confermato la stagione e aperto le prevendite, mentre altri si sono tirati indietro o stanno aspettando. Ma anche dagli amici tedeschi la situazione è molto incerta, con il governo e le regioni che continuano a prorogare il decreto riguardante il divieto di grandi manifestazioni...
Vi terremo costantemente aggiornati!