Premettiamo che, come già annunciato negli scorsi giorni da solocirco.net, in Svizzera non vi è ancora una decisione a riguardo dell'allentamento dei divieti nei confronti delle manifestazioni. Al momento attuale ci sono solo delle ipotesi di "ripresa per gli eventi", tra luglio e settembre. Bisogna però dire che molti eventi previsti per l'estate sono già stati annullati.
Il Circus Knie ha comunicato ieri di aver prolungato lo stop delle prevendite, oltre ad aver annunciato che la tournée 2020 non partirà prima del mese di luglio.
Da nostre informazioni la stagione 2020 accorciata, qualora davvero partirà (il condizionale ormai è d'obbligo), dovrebbe toccare una decina di grandi città svizzere tra luglio e novembre. Sarà il seguente il tour 2020? (in ordine alfabetico)
- Aarau
- Berna
- Friborgo
- Ginevra
- Losanna
- Lucerna
- Rapperswil
- San Gallo
- Winterthur
- Zurigo
Zurigo dovrebbe tenersi in autunno, ad ottobre, dopo l'occupazione della Sechseläutenplatz dal Zürich Film Festival, che si concluderà il 4 ottobre. La permanenza a Zurigo per il circo Knie dovrebbe accorciarsi però da 30 a 20 giorni.
Dal tour possiamo dedurre dunque che diverse città come Basilea, Biel/Bienne, Coira, Sciaffusa, Glarona, ecc. non verranno visitate, così come la svizzera francese vedrà solo due città toccate. Il Ticino sarà invece totalmente penalizzato ed estromesso dal tour 2020, sempre se le indiscrezioni saranno confermate!
Maggiori informazioni sono attese dal circo Knie nelle prossime settimane, anche in base alle disposizioni decise dal governo elvetico.