Ritorna dopo il successo del 2015 il Master Circus Awards in scena in Russia, precisamente a Sochi. L'evento in questione, che va a premiare annualmente in migliori artisti in diverse discipline, torna per la seconda edizione che si svolgerà dal 1° al 5 luglio 2016.
Il Master Circus Awards si distingue da altri Festival o premiazioni circensi in quanto tutti noi possiamo votare i vari artisti. Questi voti, insieme a quelli di una giuria prescelta, andranno a decretare in luglio i migliori artisti e non nelle seguenti 14 categorie:
- Best Act
- Best Circus Attraction
- Best Show
- Best Male Artist
- Best Female Artist
- Best Tamer
- Best Clown
- Best Director
- Best Production Design
- Best Composer
- Best Choreographer
- Best Producer
- Best Trick
- Best Festival
Ogni artista o "addetto ai lavori" può inoltrare la propria candidatura per una (o più) delle categorie citate. Le candidature potranno essere presentate fino al 31 marzo prossimo, quando poi partiranno le votazioni su internet, direttamente sul sito ufficiale del Master Circus Awards:
Il Festival è anche un invito agli artisti meno conosciuti per farsi conoscere. Tra i vincitori della prima edizione 2015 troviamo infatti numeri o artisti non propriamente famosissimi, ma anche altri nomi molto conosciuti: Andrey Dementiev-Kornilov (Best Circus Attraction), Elina Lazarevskaya (Best Show), Alyona Mihailichenko (Best Act), Vasily Timchenko (Best Male Artist), Clio Togni (Best Female Artist), David Larible (Best Clown)!