MASTER OF CIRCUS: La seconda edizione

Va in scena dal 1 al 5 luglio 2016 la seconda edizione dei "Master of Circus" (nome completo: "Mester, The Annual International Circus Award"). L'organizzazione è affidata alla Russia e la manifestazioni sarà in scena a Sochi, città russa famosa per aver ospitato le Olimpiadi 2014.

Circensi di tutto il mondo hanno avuto settimane per candidarsi semplicemente online, mentre appassionati e esperti del settore hanno avuto tempo per scegliere i migliori tra i candidati. I prescelti si sfideranno a Sochi, davanti ad una giuria di esperti, per aggiudicarsi il relativo Master of Circus 2016 il prossimo 5 luglio.

I circensi scelti sono divisi in 14 diverse categorie, che vi presentiamo di seguito. Cliccando sulla relativa categoria sarete rimandati al sito ufficiale del Festival e potrete visualizzare i relativi candidati:
Seguirà su Solo Circo X Sempre, nei prossimi giorni, il Palmarès e le informazioni a riguardo dei vincitori. Maggiori informazioni su:

SUL FILO DEL CIRCO 2016: La prima settimana

Sta per partire dal 15° edizione del Festival internazionale di Circo contemporaneo "Sul Filo del Circo", in scena annualmente a Grugliasco (Torino-I). Quest'anno il sottotitolo dell'edizione sarà "Geometrie in volo", mentre la regia è affidata a Paolo Stratta. L'evento è organizzato dalla Città di Grugliasco e dal Cirko Vertigo.

Come ogni anno Solo Circo X Sempre presenterà il cartellone del Festival di settimana in settimana...ed ecco allora di seguito spettacoli e maggiori informazioni riguardo la prima settimana di show:
Cliccando sul nome dello spettacolo potrete visitare la relativa scheda sul sito ufficiale del Festival!

Durante questa 15° edizione saranno molte le prime nazionali o, addirittura, internazionali. Tra di esse troviamo lo spettacolo della compagnia "L'Attraction Celeste" in scena il 4 e 5 luglio prossimi, primissima nazionale italiana per questa compagnia francese.
Maggiori informazioni su:

** Prezzo ridotto per: Minori di 12 anni, over 65 anni, soci AIACE, con carta Torino+Piemonte Card, con Carta Entusiasmo-Carta Giovani del Circolo dei Lettori, con Abbonamento Musei Torino Piemonte, membri del CNA, soci dei circoli San Paolo IMI, Cedas FIAT, Unicredit, Ala Club, Circolo dei Lettori, dipendenti Seat, dipendenti Reale Mutua, soci dei circoli Suburbana, allievi della Scuola Holden e delle Scuole di Circo e i soci dei circoli FITEL.

CIRCUS ROYAL (CH): Mendrisio e Lugano

Sembra davvero che la tournée ticinese 2016 del grande Circo Svizzero Royal stia andando alla grande. Dopo i successi ottenuti a Locarno, anche Biasca e Bellinzona sono accorsi alla grande al Circo Royal per assistere ad uno spettacolo di qualità, con il ritorno in Ticino dei leoni!

Entriamo però già nell'ultima settimana di tour nel Canton Ticino per la carovana Royal, che andrà a toccare dapprima Mendrisio, nuova piazza in assenza di Chiasso per decisioni comunali. A Mendrisio il Circo e lo Zoo saranno piazzati in zona San Martino, molto visibili dalla vicina autostrada A2. Ecco tutte le informazioni e gli orari:
  • Martedì 28 giugno 2016: ore 15.00 e 20.15
  • Mercoledì 29 giugno 2016: ore 15.00 e 18.00
  • Zoo: dalle 10.00 alle 18.00
  • Cassa: dalle 10.00 alle 20.15, mercoledì fino alle ore 18.15
La tournée ticinese 2016, terza volta per il Circo Royal in 50 anni di storia, si concluderà con le ultime rappresentazioni a Lugano, in zona Stadio sulla "Sterrato alla Gerra". Ma ecco anche in questo caso le informazioni necessarie:
  • Venerdì 1 luglio 2016: ore 15.00 e 20.15
  • Sabato 2 luglio 2016: ore 15.00 e 20.15
  • Domenica 3 luglio 2016: ore 11.00 e 15.00
  • Zoo: dalle 10.00 alle 18.00, domenica fino alle ore 15.00
  • Cassa: dalle 10.00 alle 20.15, domenica fino alle ore 15.15
Solo Circo X Sempre era presente in prima linea durante le prime tre piazze e lo sarà anche a Mendrisio e Lugano. Abbiamo già presentato una Galleria fotografica del Circo Royal in Ticino nel 2016, immagini che potete rivedere direttamente al seguente link:

Maggiori informazioni su:

CIRQUE D'HIVER BOUGLIONE (F): Il nuovo tour!

Si è conclusa ieri, domenica 26 giugno 2016, a Valenciennes (F) la nuova tournée del Cirque d'Hiver Bouglione. Si è trattato della prima tournée dopo ben 35 anni d'assenza per la carovana Bouglione! Bravo, così il nome dello spettacolo appena concluso, ha riscosso un buonissimo successo e per questo motivo le tournée continueranno.

A partire dal settembre 2016 partirà infatti in tour per la Francia lo show "Festif" (manifesto in alto), di cui siamo già a conoscenza del cast di artisti che vi prenderanno parte:
  • Flying Mendonca: Trapezio volante
  • Sampion Bouglione: Giocoleria
  • Don Christian: Clownerie
  • Donnerts: Jockey (cavalli)
  • Natalia Bouglione: Cinghie aeree
  • Tom Dieck Jr.: Numero di gabbia (tigri e leoni)
  • Les Robles: Ruota della morte
  • Giani D'Ambrosio: Cavalli
  • Max Weldy: Trampolino comico
  • Marion Bouglione: "Grande e piccolo"
  • Fratelli Rossi: Giochi icariani
  • Salto Dancers: Danza, intrattenimento
  • Arta: Madame Loyal
  • Orchestra live diretta da Didier Melck
La nuova tournée prenderà il via da Aix en Provence il prossimo 30 settembre 2016. Durante le festività natalizie 2016/2017 la carovana sarà presente a Strasburgo (9 dicembre 2016-1 gennaio 2017). Maggiori informazioni su:

Ricordiamo che il Cirque d'Hiver Bouglione (F) fa parte della nostra pagina "Dove si trova il Circo oggi ??" dove potete trovare tournée aggiornate giornalmente di molti Circhi Europei! La pagina la potete visualizzare cliccando sul nome di essa nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto nel nostro menù destro, oppure più semplicemente cliccando QUI !!

GALLERIE FOTOGRAFICHE: Circus Royal a Bellinzona (CH)

Il Circo Svizzero Royal conclude oggi, domenica 26 giugno, la terza tappa ticinese di questa tournée ticinese 2016: Bellinzona. Tre giorni di spettacoli nel capoluogo ticinese, per poi spostarsi ora verso Mendrisio (28-29 giugno) e Lugano (1-3 luglio).

Solo Circo X Sempre c'era e vi presenta oggi, anche in collaborazione con l'amico Michele, immagini dal Circo Royal a Bellinzona durante l'arrivo e il montaggio di giovedì, nonché l'ambiance di venerdì e sabato. Trovate inoltre immagini da Biasca e Locarno, le scorse due piazze, direttamente al seguente link:

Cliccare sulle immagini per ingrandirle!!
Questa e tutte le altre Gallerie fotografiche di Solo Circo X Sempre sono anche presenti sulla nostra pagina Facebook, visibile al seguente link:
Questa e tutte le altre Gallerie Fotografiche presentate da Solo Circo X Sempre sono presenti anche nella nostra pagina "Gallerie Fotografiche", pagina visibile nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto nel menù destro, oppure più semplicemente cliccando QUI !!

IL CIRCO NOCK RISVEGLIA GLI ANIMALISTI?

Il grande Circo Svizzero Royal si trova nel Canton Ticino da una decina di giorni. Questa tournée ticinese risulta essere la terza in più di 50 anni di storia della carovana Royal in Svizzera. Tra i vari animali al seguito anche 7 leonesse, ma non solo: lama, cammelli, cavalli, caprette, struzzi, scimmie, ecc. compongono lo zoo itinerante del Circo Royal.

Stranamente fino a ieri di animalisti nemmeno l'ombra (per fortuna), ma ieri a Bellinzona sono iniziati a comparire alcuni manifesti di Offensiva animalista, famosa associazione ticinese. Ha del clamoroso però quanto scrivono sulla loro pagina: a quanto sembra qualcuno del Circo Nock ha pensato bene di risvegliare gli animalisti (forse in vacanza?) e aizzarli contro la concorrenza Royal...leggere per credere!
Così facendo gli attivisti animalisti ricominceranno alla grande con le loro "divertenti" manifestazioni e le loro storielle sugli animali del Circo, mettendo comunque tutti sulla stessa barca. Noi speriamo si tratti di un caso isolato e non di una guerra tra Circhi...

CIRQUE MEDRANO (Gibault): Riprendono le tournée

Anche il Cirque Medrano-Gibault (F) si è fermato in pausa estiva per circa un mese, lasciando spazio probabilmente alla seguitissima manifestazione dedicata agli Europei di calcio, in scena proprio in Francia.

A partire dal 1° luglio 2016 riprendono le tournée del Cirque Medrano (Gibault). Lo spettacolo "Aladin & Les 1001 nuits" riprende da Aurillac (1-2 luglio), Brioude (3 luglio), Aubusson (4 luglio), Guerret (5 luglio) e Poitiers (6-7 luglio). La prossima più grande città sarà Lione, prevista in autunno dal 8 ottobre al 20 novembre 2016. L'altro attuale show del Cirque Medrano, intitolato invece "Le Festival International du Cirque", ripartirà da Gap (8-10 luglio), Bagnols sur Ceze (11 luglio), Ales (12 luglio), Montelimar le Teil (13-14 luglio) e Le Puy en Velay (16-17 luglio).

Maggiori informazioni su:

Ricordiamo che il Cirque Medrano Gibault (F) fa parte della nostra pagina "Dove si trova il Circo oggi ??" dove potete trovare tournée aggiornate giornalmente di molti Circhi Europei! La pagina la potete visualizzare cliccando sul nome di essa nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto nel nostro menù destro, oppure più semplicemente cliccando QUI !!

GALLERIE FOTOGRAFICHE: Novità alla pagina

Nelle ultime settimane stiamo rinnovando e facendo alcune pulizie sul nostro sito Solo Circo X Sempre. Dopo il leggero restyling alla pagina "Dove si trova il Circo oggi ??" (maggiori info QUI!!), ecco che ora tocca alla pagina dedicata a riassumere tutte le Gallerie fotografiche da noi pubblicate.

Sulla pagina principale delle Gallerie fotografiche troverete ora i link alle Gallerie pubblicate nel 2015 e 2016, oltre che alle immagini di "spettacoli" e "circhi dall'alto/street view". Non scompariranno però le Gallerie pubblicate dal 2010 al 2014, ma sono state spostate in un'altra pagina che trovate al seguente link (indirizzo inserito anche nella pagina principale delle Gallerie fotografiche):

La pagina principale è visibile all'indirizzo web usuale, il seguente:

CIRCUS ROYAL (CH): Foto da Locarno e Biasca

Il successo del grande Circo Svizzero Royal nel Canton Ticino continua! Ieri, mercoledì 22 giugno 2016, si sono conclusi gli spettacoli a Biasca mentre da domani, venerdì 24 giugno, lo show con le 7 leonesse di Martin Lacey Jr. debutterà a Bellinzona, capoluogo del Canton Ticino.

Anche a Biasca come a Locarno (vedi QUI!!) il Circo Royal ha riscontrato un grande successo di pubblico, come si può notare dalle immagini.
Solo Circo X Sempre vi presenta di seguito, grazie all'amico Michele, immagini di ambiance del Circo Royal da Locarno e Biasca. Seguiranno nei prossimi giorni fotografie dalle prossime tre piazze: Bellinzona (24-26 giugno), Mendrisio (28-29 giugno) e Lugano (1-3 luglio).
Questa e tutte le altre Gallerie Fotografiche presentate da Solo Circo X Sempre sono presenti anche nella nostra pagina "Gallerie Fotografiche", pagina visibile nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto nel menù destro, oppure più semplicemente cliccando QUI !!

WHITE (Teatro Equestre): Da domani a Verona (I)

A partire da domani, giovedì 23 giugno 2016, lo spettacolo "White - Teatro Equestre" sarà in scena a Verona. Questo show, ideato da Flavio Togni, mischia Circo e poesia in uno spettacolo fatto principalmente da cavalli ed addestratori.

Dopo il successo del 2015 ritorna anche quest'anno a Verona, presso l'Arsenale cittadino, dal 23 giugno al 3 luglio 2016. Di seguito una breve presentazione del progetto "White":
Anni fa il proprietario dell’American Circus, Enis Togni, chiese al regista Antonio Giarola di progettare un grande spettacolo circense basato in massima parte sull'abilità dei cavalli, in omaggio alle origini equestri del circo. Malgrado l'entusiasmo, il progetto, causa forze maggiori, fu però abbandonato. Da allora il regista/poeta veronese Giarola non smise di immaginare uno spettacolo di Teatro equestre ispirato, sì, al circo per contenuti artistici e per forma scenografica, ma più minimalista, in grado di esprimere una forte componente poetica visiva al fine di “mettere in scena” testi ispirati all’armonia della pace.
“White” è il titolo dato al progetto sin dalla sua nascita, poiché, secondo Giarola, “la pace ha il colore della neve”. Bianco sarà dunque il colore tematico di cui sarà permeato tutto l’insieme, un colore pregno di simbolismo nelle differenti culture, ma che, da un punto di vista concettuale, è anche un colore acromatico in quanto contiene tutte le gradazioni dello spettro e dunque, in traslato, la gamma completa delle nostre emozioni. Ed è proprio attraverso le emozioni che Giarola intende compiere un viaggio poetico il cui protagonista è il cavallo, animale con il quale, dal punto di vista artistico, il regista veronese ha una assidua frequentazione trentennale; significativi saranno anche il virtuosismo dei corpi attraverso l’acrobazia e la danza. Una ricerca che intende coniugare l’estetica del movimento all’arte del suono, della parola e dell’immagine al fine di ottenere, in ultima analisi, non solo uno spettacolo ma un vero e proprio progetto di poesia visiva.

Gli spettacoli a Verona saranno in scena tutti i giorni (tranne il 27 giugno) alle ore 21.30. Dopo la piazza di Verona le rappresentazioni si sposteranno poi in località "Cavallino-Treporti (Venezia)" dal 9 luglio al 10 settembre 2016: spettacoli giornalmente dal martedì al sabato.

Il pubblico è invitato a vestirsi di bianco proprio per creare una vera e propria poesia durante tutta lo show, previsto in due ore di spettacolo. Maggiori informazioni su:

IL MONDO CIRCENSE: Divieti, regole e domande

In Italia il Parlamento vorrebbe votare una legge che, se venisse accettata, vieterebbe gli animali nei Circhi (senza girarci tanto intorno, purtroppo sarebbe cosi). Dalle ultime voci sembrerebbe che la legge dovrebbe essere accantonata o bocciata...questo è quello che si spera.

Gli animali nei Circhi ci sono da una vita e sono sempre stati bene nella maggior parte dei complessi, come si sa però le "mele marce" ci sono dappertutto, ma sono appunto mele marce che non devono infangare il buon nome di tutta la categoria. Oggi di norme, sia in Italia che in altri paesi Europei, ce ne sono tante, se non troppe. In Svizzera ogni Cantone ha le proprie leggi e regolamenti e praticamente in ogni piazza viene in visita il veterinario cantonale (veterinario designato dallo Stato). Non si parla però solo di animali: regole sempre più restrittive anche riguardo le canalizzazioni e gli scarichi dei carrozzoni, le piazze sempre più piccole o discoste dai centri città, molte città che costruiscono e di piazze quindi non se ne trovano più, permessi sempre più rigidi e selettivi, per non parlare di costi.

Dove andrà a finire il vero Circo? È giusto che vengano rispettate tutte le regole, ma mettere regolamenti e leggi sempre più restrittive rende più complicato il già difficile lavoro dei circensi...mi viene da ridere poi a pensare a tutte le agevolazioni e, molte volte, quante leggi non vengono rispettate da diverse grandi ditte che si insediano in alcuni Comuni, ma quelle vanno bene, chiaramente portano introiti.

Dopo questa piccola riflessione Solo Circo X Sempre ha deciso di darsi da fare...vogliamo arrivare ad un sondaggio dopo interviste in diversi Comuni europei, chiaramente con domande sui temi citati in questa news. Ci stiamo dando da fare e il risultato speriamo arrivi presto...il tutto poi pubblicato su Solo Circo X Sempre!

Per il momento a tutti voi che state leggendo: il Circo è l'unico luogo in cui potete vedere 2 ore di spettacolo dal vivo, senza schermi o telecamere, senza montaggi ad arte o effetti speciali...il Circo è realtà, davanti ai vostri occhi, persone come voi che lavorano per stupirvi e divertirvi in uno show di due ore! W IL CIRCO!

DON'T MISS

Nature, Health, Fitness
© all rights reserved
made with by templateszoo